www.democrazia-federale.it     
La nostra nazione ha bisogno di un nuovo sistema di guida politica. La Democrazia Federale è la soluzione alternativa.

L’IDEOLOGIA

FEDERALISMO

DEMOCRAZIA FEDERALE

STATUTO

COME FUNZIONA DF

VOLANTINI

PUBBLICAZIONI

CONTATTI

ISCRIVITI

BLOG

DOVE SIAMO

I NOSTRI LINK

Newsletter
Leggi le utlime notizie di DDEV

Area Riservata
user
password
entra!
DEMOCRAZIA FEDERALE
Democrazia diretta

Cosa vuol dire Democrazia Diretta ?
E’ un sistema politico dove le decisioni riguardo alla vita del popolo sono prese dal popolo stesso, con dei metodi secondo i quali ruberie ed ingiusti privilegi siano impossibili.

Semplice da dire, evidentemente, non semplice da organizzare e difficile da raggiungere : però, come dicevano i nostri vecchi, chi non comincia non arriva mai alla fine.

Vediamo i due principali requisiti del nuovo sistema :

  1. Non deve essere possibile che si faccia qualcosa che il popolo non ha deciso espressamente, e che il popolo stesso non possa cambiare in qualsiasi momento e a suo piacimento.
    La risposta a questa esigenza è un sistema di guida politico per Comuni, Province e Regioni totalmente Democratico, nel quale le decisioni sono prese direttamente dal popolo senza che nessun sedicente intermediario possa influenzarle nel suo interesse.

  2. Dato che ogni Comune decide per sé su tutte le questioni nell’ ambito Comunale, il sistema deve essere organizzato in modo tale da portare i Comuni, le Province e le Regioni a decidere insieme sulle materie di livello Provinciale e Regionale, collaborando fra di loro per il progresso ed il bene comune.
    La risposta a questa esigenza è un sistema Federale.
Notate per favore che, mentre il sistema dei partiti tende allo scopo di dividere e far litigare, il concetto federale spinge alla collaborazione ed all’accordo ragionevole.
Vediamo dunque perché il sistema che vi proponiamo vuole essere Democratico e Federale, ovvero vediamo quali sono le caratteristiche di valore democratico ed utilità federale che ci permettono di definire un sistema politico moderno, efficiente e giusto.
stampa!
    
   © 2006